Torna all'indice di Sistema Musica
giugno - luglio 2001
associazione lingotto musica
Claudio Abbado a sorpresa
  Mentre la stagione attuale de I Concerti del Lingotto volge al termine (29 giugno, Münchner Philharmoniker, direttore James Levine) siamo pronti a presentarvi l'edizione 2001-2002.
Il cartellone, articolato come sempre su otto appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre a maggio, alternerà grandi ritorni a gradite novità. E per una volta, perché non cominciare dalla fine?
Una sorpresa straordinaria è in serbo per il pubblico del Lingotto il 10 maggio 2002:
Claudio Abbado tornerà finalmente a Torino per dirigere la Berliner Philharmonisches Orchester. Sarà un vero evento, perché con il maggio 2002 finisce il sodalizio di Claudio Abbado con la leggendaria compagine. Il legame particolare, profondo, che unisce il maestro Abbado e i Berliner Philharmoniker a I Concerti del Lingotto e all'Auditorium Giovanni Agnelli è noto a tutti. Furono proprio l'orchestra tedesca e il suo direttore a inaugurare la sala nel 1994, ed è grazie al successo riscosso in quella occasione che nacque la stagione concertistica vera e propria nella forma in cui ora è conosciuta al vasto pubblico torinese e non.
Abbado e i Berliner, proseguendo un progetto iniziato con la loro prima apparizione al Lingotto e portato avanti negli anni a più riprese (l'ultimo concerto dei Berliner al Lingotto risale al 1998), presenteranno la Settima sinfonia di Mahler.
Continuando a illustrare a ritroso la stagione a venire, ad aprile ci saranno i New European Strings con Dmitry Sitkovetsky direttore e violino solista, anch'egli un atteso ritorno per il pubblico del Lingotto, in un repertorio tra Otto e Novecento avanzato.
Un programma adattissimo alle festività pasquali, comprendente autori come Mendelssohn-Bartholdy e Schubert, è quello offerto a marzo da Philippe Herreweghe, l'Orchestre des Champs Elysées, da lui stesso fondata nel 1977, e il Rias-Kammerchor.
Finalmente, e per la prima volta, è ospite de I Concerti del Lingotto, Herreweghe, che ha diretto tra l'altro orchestre come i Berliner, i Wiener Philharmoniker, il Gewandhaus di Lipsia, il Concertgebouw di Amsterdam. Il concerto del mese di febbraio riporta al pubblico del Lingotto la Mahler Chamber Orchestra con una solista d'eccezione: la clarinettista Sabine Meyer. In programma Mozart e Haydn.
A gennaio tornerà un altro grande direttore, Zubin Mehta, con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che presenta un programma di gran repertorio russo. Pianoforte e orchestra in un concerto quasi monografico, dedicato a Chopin, per l'appuntamento del mese di dicembre con la Polska Orkiestra Radiowa, diretta da Wojciech Rajski e solista Stanislav Bunin. Una novità assoluta e un concerto da non perdere sarà senza dubbio, a novembre, quello dell'Orchestre National de France diretta da Charles Dutoit: per la prima volta sul palco dell'Auditorium del Lingotto un'orchestra sinfonica francese, con un direttore che, certo, non ha bisogno di presentazioni, in un programma interamente francese.
E "last but not least" anzi, a dire il vero, primo di tutti, il concerto di ottobre: la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, diretta da Kent Nagano, inaugurerà a pieno diritto la stagione 2001-2002.
Assente dal 1998 dal podio del Lingotto, il giovane direttore di origine giapponese, ma nato in America, si ripropone con un'orchestra tedesca di cui è attualmente direttore principale, in un programma che comprende la Sinfonia concertante di Mozart e la Nona sinfonia di Bruckner.


ABBONAMENTI

Rinnovo abbonamenti da lunedì 11 a sabato 30 giugno
Nuovi abbonamenti da lunedì 9 a sabato 14 luglio
e da lunedì 3 a sabato 22 settembre
Prezzi da lire 350.000 a lire 700.000
Abbonamenti giovani lire 180.000
BIGLIETTERIA
via Nizza 280, interno 41

orario 14.30-19,
tel. 011 66 40 458/45
NAVIGARE IN MUSICA
segui il link Il sito della Berliner Philharmonisches Orchester (in inglese)
segui il link Claudio Abbado: direttore della Berliner Philharmonisches Orchester
CALENDARIO SETTIMANALE
segui il link 1 /9 giugno
segui il link 10 /16 giugno
segui il link 17 /23 giugno
segui il link 24 /30 giugno
segui il link 1 /8 luglio
segui il link 9 /15 luglio

 

I Concerti del Lingotto
8 ottobre 2001 - 10 maggio 2002
Auditorium "G. Agnelli" ore 20.30
lunedì 8 ottobre
Deutsches Symphonie-Orchester Berlin
Kent Nagano direttore
Sebastian Breuninger violino
Annemarie Moorcroft viola
Musiche di Mozart, Bruckner

martedì 6 novembre
Orchestre National de France
Charles Dutoit direttore
Musiche di Berlioz, Debussy, Roussel, Ravel

martedì 4 dicembre
Polska Orkiestra Radiowa
Wojciech Rajski direttore
Stanislav Bunin pianoforte
Musiche di Chopin, Beethoven

sabato 12 gennaio
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Zubin Mehta direttore
Musiche di Rimskij-Korsakov, Stravinskij

martedì 12 febbraio
Mahler Chamber Orchestra
Christopher Hogwood direttore
Sabine Meyer clarinetto
Musiche di Mozart, Haydn

lunedì 18 marzo
Orchestre des Champs Elysées
Rias-Kammerchor
Philippe Herreweghe direttore
Musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Schubert

lunedì 22 aprile
New European Strings
Dmitry Sitkovetsky direttore e violino
Musiche di Strauss, Pärt, Schubert, Tchajkovskij

venerdì 10 maggio
Berliner Philharmonisches Orchester
Claudio Abbado direttore
Musiche di Mahler