Mario  Brunello Sistema Musica Alena Dantcheva -  Goteborgs Symfoniker - Eliahu  Inbal - bozzetto per Falstaff
Sistema Musica Sistema Musica Sistema Musica gli appuntamenti di marzo 2001 
  Sistema Musica Città di TorinoTeatro Regio TorinoUnione MusicaleOrchestra Sinfonica Nazionale della RAIConservatorio Giuseppe VerdiSettembre MusicaAssociazione Lingotto Musica Sistema Musica 
Via San Francesco da Paola, 3 
Torino 
CALENDARIO SETTIMANALE
segui il link 1/4 marzo
segui il link 5/11 marzo
segui il link 12/18 marzo
segui il link 19/25 marzo
segui il link 26/31 marzo
Archivio
numeri precedenti
Vai
Editoriale di Filippo Fonsatti segui il link  
argomenti
Antonio Vivaldi Le note del prete rosso per le putte della Pietà
di Alberto Basso
Collocata, come troppo sovente succede, ai margini della vita nazionale, oggetto misterioso per gli stessi suoi abitanti e sottovalutata dagli uomini di cultura, Torino è terra che gli dèi della musica hanno voluto privilegiare; ma poche persone lo sanno..... segui il link
Andrea Lucchesini La passione di Lucchesini
di Alberto Papuzzi
Con l'op. 49 n. 2, l'op. 10 n. 3 e l'op. 106, la Hammerklavier, gigantesca costruzione sul tema del dolore (come ha scritto Alberto Rizzuti), Andrea Lucchesini conclude il 28 marzo, nell'ambito della stagione dell'Unione Musicale, l'esecuzione integrale delle sonate di Beethoven..... segui il link
Il sorriso di Aurora
di Giangiorgio Satragni
Non è stato facile per nessuno, fra quanti lavorano a Torino nel mondo musicale, rassegnarsi al fatto che Aurora Blardone, dopo anni di lotta tenacissima contro un male devastante, se n'era andata la mattina del 10 dicembre 2000, la domenica che chiudeva il ponte dell'Immacolata, per molti vacanziero.
L'unica, magra consolazione poteva stare nella fine delle sue sofferenze, lei che aveva sempre avuto un sorriso per tutti, il sorriso anche nella voce al telefono negli ultimi mesi, con un lumicino di speranza di poter tornare a scrivere di musica e a insegnare.
Aurora aveva sorpreso tanti prima dell'estate, quando aveva trovato la forza di andare alle varie conferenze stampa sulle nuove stagioni.
A quella di Settembre Musica, alla Villa Tesoriera, si era fermata a lungo a guardare un mandala realizzato dai monaci buddisti, poiché la disposizione di quelle sabbie colorate emanavano energia, un po' di quell'energia di cui avrebbe voluto ricaricarsi.
Sorrideva anche allora, fermandosi nel parco illuminato dal primo sole estivo, come aveva saputo sorridere anche nell'esercizio della critica musicale sulla "Stampa": perché era un'anima buona, che anche laddove occorre essere freddi giudicatori, sapeva trovare un accento di umanità, una dolcezza quasi sororale nei confronti degli stessi interpreti.
Forse doveva lasciarci perché una dolce bontà come la sua non poteva essere di casa in un mondo come il nostro, dove lo spirito di competizione stritola ogni sentimento, dove, fra gelosie striscianti o aperti schiaffi, vale sempre la legge del più forte.
L'esempio di Aurora, che era debole e ha perso la lotta contro la morte, ci aiuti a essere più umani, aperti, sorridenti, comprensivi in tutto, nella vita e nel lavoro.
appuntamenti
Conservatorio, Piccolo Regio, Teatro Alfieri, Folk Club, e altro...
tema e variazioni
Incontri ravvicinati verdiani
di Giorgio Gualerzi
da non perdere

Puzzle di flauti

Leggi "quartetto di flauti a becco" ma senti alternare trentatre strumenti, dal minuscolo Garkleinflötlein di quindici centimetri a bestioni di quasi tre metri. Trentatre tessere di un puzzle timbrico in perenne mutamento, a bordo del quale questi quattro virtuosi straordinari vanno a passeggio lungo cinque secoli di musica appositamente arrangiata. Da Johannes Cicogna al vivente giapponese Ryo-Hei Hirose, passando per Susato, Bach, Vivaldi e Holborne, il Flanders Recordes Quartet, con acutezza, sa coinvolgere e divertire chi si mette in ascolto. (n.c.)

Armonia di flauti. Autori vari, Flanders Recorder Quartet. Opus 111, OPS 2029
unione musicale
La New Wave del pianismo italiano
di Filippo Fonsatti
La finestra sghemba di Schumann
Duo in progress per Beethoven
orchestra sinf. naz. rai
Gli interludi erotici di Azio Corghi
di Nicola Campogrande
Il sentimento religioso di Bruckner
Il trip delle Quattro Stagioni
Un romantico che viene dall'Est
ass. lingotto musica
Ordinario straordinario
Un flauto per il Novecento
teatro regio torino
Quando Bach puntava i piedi
di Alberto Basso
"Johannes-Passion, la storia universale dell'amore
di Savina Neirotti
Danze antiche e musiche di corte
di Gianni Nuti
Veleggiando sui tetti e tra le nuvole
di Dario Voltolini
Nyman & Sacks, un caso clinico
La sfida irlandese
SISTEMA MUSICA NEWS

AVVISO
Per problemi tecnici, fino a Lunedi' 2 aprile non sarà possibile iscriversi alla newsletter

iscriviti
cancellati
inserisci la tua e-mail per ricevere il calendario mensile dei concerti
Accessi dal 1/11/2000
biglietterie
Unione Musicale - piazza Castello, 29 - 10123 Torino
tel. 011 54 45 23 - 517 51 88 fax 011 53 35 44
e-mail: um@inrete.it
orario: 9.30-18 dal lunedì al venerdì.

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI - Palazzo della Radio - via Verdi, 31 - 10124 Torino
tel. 011 810 49 61/46 53
orario: 10-14 dal martedì al venerdì.

Associazione Lingotto Musica Lingotto - via Nizza, 280/41 - 10126 Torino
tel. 011 66 40 458/452
orario: 14.30-19 venerdì 1, sabato 2 e lunedì 4 dicembre.

Teatro Regio Torino - piazza Castello, 215 - 10124 Torino
tel. 011 88 15 241/242 fax 011 88 15 21
e-mail: biglietteria@teatroregio.torino.it
orario: 10.30-18 dal martedì al venerdì; sabato 10.30-16; un'ora prima degli spettacoli.
Biglietteria on line: www.teatroregio.torino.it
Servizio Attività Promozionali e Settore Scuola
tel. 011 88 15 246/238/209.
Sistema Musica via San Francesco da Paola, 3 - Torino - e-mail: sistema.musica@comune.torino.it
Questo sito è stato realizzato dalla Redazione Web del Comune di Torino