Torna all'indice di Sistema Musica
novembre 2001
conservatorio
Serate Musicali. I nuovi appuntamenti del Conservatorio
di Luciano Fornero

 

""

La città di Torino è da considerare decisamente all'avanguardia come offerta musicale a un pubblico cittadino, regionale e internazionale. Le proposte musicali dei propri enti lirico-sinfonici, articolate e diversificate tra loro, abbracciano una molteplicità tale di programmi da rendere il pubblico veramente imbarazzato nella scelta di fronte all'allettante panoramica esistente.
Il Conservatorio "G. Verdi", Ente preposto all'Alta Formazione Artistica e Musicale (non dimentichiamolo!), si inserisce nel contesto con un proprio spazio di iniziative artistiche oggetto di una produzione che coinvolge discenti e docenti.
Le ventuno Serate Musicali che percorrono l'anno accademico da novembre a giugno costituiscono, insieme ai Concerti-lezione del mercoledì, agli incontri didattici per le scuole della città di ogni ordine e grado, alle visite guidate a scopo di conoscenza didattica all'interno dell'Istituto, ai primaverili concerti di Santa Pelagia e tant'altro, la primaria offerta musicale che la scuola propone alla città.
Nello specifico, il percorso artistico delle ventuno Serate si svolge attraverso programmi diversamente articolati: complessi di musica da camera, assieme fiati, formazioni corali e orchestrali, progetti coinvolgenti più scuole (progetto Mendelsshon), assegnazioni di premi e borse di studio ai migliori diplomati, incontri con concertisti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, collaborazioni con enti universitari (DAMS-Concerto inaugurale), Teatro Regio (Coro di voci bianche del Conservatorio e del Teatro Regio) e altre proposte che saranno annunciate di volta in volta.
Concludendo, i percorsi musicali presentati, oggetto di didattica unita all'impegno creativo e concertistico, consentiranno sempre alla scuola di musica di disporre di un suo personale spazio artistico e di offrire quella "linfa musicale" necessaria a tutto ciò che è arte in Italia. In tal modo i Conservatori, e in particolare il nostro, assolvono al compito loro assegnato, rassicurati dal pubblico, testimone attento e partecipe del loro lavoro.

NAVIGARE IN MUSICA
segui il link Il sito del Conservatorio G. Verdi
CALENDARIO SETTIMANALE
segui il link 1 /11 novembre
segui il link 12/18 novembre
segui il link 19 /25 novembre
segui il link 26 /30 novembre