Torna all'indice di Sistema Musica
marzo 2002

associazione lingotto musica

Omaggio alla Toscana


Foto del quartetto Arion

 

Quello che presentiamo per la rassegna Giovani per i giovani organizzata da Lingotto Musica è un programma sicuramente particolare ma, secondo noi, di grande fascino. La scelta dei brani della prima parte del concerto - con il Quartetto in do minore op. 2 di Boccherini e il Quartetto in sol minore op. 18 di Cambini - è stata fatta dopo il nostro periodo di studio all'Accademia Chigiana di Siena per tributare un omaggio alla Toscana e ai suoi musicisti: sia Boccherini sia Cambini (insieme a Nardini e Manfredi), intorno al 1760, fecero parte del primo quartetto italiano della storia.
Quello di Boccherini è un brano di grande cantabilità e forza espressiva, che nei tre movimenti è data in forme diverse. Il Quartetto di Cambini, in stile concertante, è un pezzo assolutamente piacevole, sia da suonare sia da ascoltare, per il colore tipicamente italiano, la dolce espressività e, nel terzo movimento, la grande forza ritmica; a noi sembra bellissimo che l'Adagio sia stato scritto proprio per Boccherini.
Nella seconda parte del concerto abbiamo scelto il Quartetto op. 92 n. 2 di Prokof'ev, un brano che ci entusiasma e fa riflettere: è geniale, secondo noi, come Prokof'ev affianchi la triste cantabilità russa ai più vari ritmi di danza popolare fino a raggiungere punti di straordinaria forza e vitalità, in contrasto con momenti di tristezza e forzata solitudine.

Quartetto Arìon

NAVIGARE IN MUSICA
segui il link Luigi Boccherini: la vita, le opere, photo gallery
CALENDARIO SETTIMANALE
segui il link 1 /9 marzo
segui il link 10/17 marzo
segui il link 18 /24 marzo
segui il link 25 /31 marzo