La lunga vita dell'Associazione La Nuova Arca onlus è scossa da una situazione congiunturale che coinvolge parecchie associazioni piemontesi.
La progressiva riduzione dei contributi decisa da Regione Piemonte e Comune di Torino crea non poche difficoltà economiche e con esse la necessità di rivedere in extremis la programmazione, quando i contratti con artisti e istituzioni italiane e straniere sono stati siglati da tempo.
Si avverte in tutto ciò un'incertezza generalizzata che suscita preoccupazione per il futuro.
E tuttavia, rimboccandosi le maniche, la vita continua, anche se gli interessi bancari passivi sulle linee di credito diventano sempre più imbarazzanti.
La XIX Stagione 2008-2009, Le Soirées Musicali della Nuova Arca e l'attività didattica di Alto Perfezionamento Lirico della nostra Accademia della Voce di Torino, grazie ad alcune iniziative dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, continuano a suscitare consensi e ammirazione in Italia e all'estero.
La Stagione inizia con nuove aperture: inaugurazione a Palazzo Reale con l'Orchestra Italiana del Flauto (prime parti delle migliori orchestre sinfoniche), ospite il giovanissimo primo oboe della Scala, Fabien Thouand, vincitore del Concorso «Tomassini»; ospitalità all'India di Tagore con il dramma Shampochon e il Premio Arca d'Oro al regista indiano Rituparno Ghosh; proiezione di un suo film presso l'Auditorium del Dams in collaborazione con l'Università di Torino e l'Ambasciata dell'India in Italia.
Gli Archi della Scala diretti da Guido Guida si esibiranno in Conservatorio, solisti la pianista Caroline Doerge e la violinista Marija Nemanyte.
Ci saranno quindi il Coro del Patriarcato di Mosca, l'Ensemble d'Arches Parigi-Torino, che si costituirà al termine di un master con Boris Garlitsky e Dario Destefano.
Ad Asti andrà in scena La Cenerentola di Rossini, dopo il master di Claudio Desderi aperto a cantanti italiani e stranieri in collaborazione con l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
E, per la prima volta ospite della Nuova Arca, l'attrice Elisabetta Pozzi accompagnata da The New Arca Trio, interpreterà Ludwig – L'amore impuro di Osvaldo Guerrieri.In cartellone non mancheranno altri importanti concerti.
L'Accademia della Voce di Torino da quest'anno compie un ulteriore salto di qualità: si trasforma in Alto Perfezionamento Lirico.
Sei docenti di fama internazionale (Daniela Dessì, Luciana D'Intino, Jean-Pierre Blivet, Claudio Desderi, Sherman Lowe, Josef Wallnig) ai quali si affiancheranno maestri di spartito e accompagnatori.
Tredici masterclass per un totale di 1080 ore di insegnamento.
Un vero laboratorio lirico che cura il perfezionamento di giovani cantanti italiani e stranieri, li prepara a periodici concerti e alla partecipazione alla Cenerentola rossiniana.
Un'intensa attività musicale che si basa sulla partecipazione delle più importanti istituzioni: Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, Comune di Asti, Università di Torino, Fondiaria Sai, La Stampa, Dams e Cesmeo e, naturalmente, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.
Armando Caruso
presidente
15 ottobre - 30 maggio
Daniela Dessì
soprano
Luciana D'Intino
mezzosoprano
Jean-Pierre Blivet
tenore
Sherman Lowe
baritono
Claudio Desderi
direttore d'orchestra
Josef Wallnig
direttore d'orchestra
Ekaterine Bugianishvili
soprano
Sonia Franzese
maestro di coro, pianoforte e solfeggio
Svetlana Yurchenko
maestro accompagnatore
Oxana Mochenets
maestro del coro di voci bianche
Associazione
La Nuova Arca onlus
corso Dante, 119
tel. 011 650 44 22
tel. e fax 011 65 52 44
www.nuovarca.it
Accademia della Voce di Torino
via Piazzi, 27
tel. 011 59 65 46
cantoaccademiavocetorino