Home > L'Associazione > L'Associazione Sistema Musica

L'Associazione Sistema Musica

“Tra i compiti di una politica culturale vi è certamente quello di sollecitare le istituzioni di una città a lavorare insieme. Ho cercato di farlo in tutti i settori della cultura costruendo ogni forma di coordinamento e di virtuosa collaborazione tra gli Enti e nell'ambito musicale ciò ha dato vita all'Associazione Sistema Musica.”

Ugo Perone – ottobre 2000 – editoriale di Sistema Musica

Sistema Musica è un'Associazione senza scopo di lucro costituita a Torino nel 1999 con il fine di promuovere la conoscenza e la fruizione della musica, la produzione e la distribuzione di stagioni concertistiche e di teatro musicale, la realizzazione di eventi e manifestazioni, la formazione di livello professionale e lo sviluppo di iniziative di divulgazione volte all’ampliamento e al rinnovamento del pubblico. L’Associazione agisce attraverso il coordinamento delle attività dei propri associati, nel rispetto della loro autonomia culturale e artistica, senza tralasciare la collaborazione con altre entità cittadine che operano in tale ambito.

L’attuale Presidente è l’Assessora alla Cultura della Città di Torino

Francesca Leon

Sede: via San Francesco da Paola, 3 – Torino

Attività dell’Associazione

La rivista

Il mensile Sistema Musica, che ha iniziato le pubblicazioni nel 1999, raccoglie e illustra i programmi e le attività degli enti che fanno parte dell’Associazione, con interviste e approfondimenti di cultura musicale. Offre inoltre informazioni sulla vita musicale torinese, segnalazioni librarie e discografiche: è in distribuzione gratuita e consultabile sul web.
La rivista è stata diretta da Alberto Papuzzi nel periodo compreso da settembre 1999 a dicembre 2001 e da Nicola Campogrande nel periodo compreso da gennaio 2002 a luglio 2016. Da settembre 2016 è diretta da Giorgio Pugliaro.

Abbonamento Nessun Dorma!

L’iniziativa, proposta per la prima volta durante la stagione concertistica 2000/2001 con lo scopo di avvicinare alla musica un pubblico nuovo e di favorire la crescita di consumi culturali qualificati, offre la possibilità di acquistare un abbonamento trasversale alle stagioni degli enti dell’Associazione Sistema Musica. Sono previsti due tipi di abbonamento - Ottetto e Sestetto - entrambi ad edizione limitata.

Attività per le scuole

L’Associazione nel corso degli anni ha condotto diversi progetti tra i quali Le Chiavi della Musica, incontri musicali dal vivo rivolti agli studenti delle scuole medie superiori, Sentieri di Musica, corso di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole medie superiori, Di classe in classica, suggerimenti per un itinerario musicale attraverso i concerti e le opere in cartellone, con riferimenti interdisciplinari ai programmi scolastici.

Per i bambini più piccoli e i loro genitori è stato invece realizzato Musicatondo - piccola guida per parlare ai figli con la musica.

Soci

Altri soci

Contatti

Via San Francesco da Paola, 3 - Torino
+39.011.011.24751
mail: sistemamusica@comune.torino.it

Statuto