Home Teatro Regio

Teatro Regio

La nuova stagione d’opera e di balletto del Teatro Regio

La Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019 del Teatro Regio si compone di 14 titoli: 11 opere, di cui una in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni, e 3 appuntamenti con la danza, tra...
Regio Don GIovanni

Trilogia d’amore

Se Lorenzo da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart non si fossero incontrati all’inizio del 1783 a casa del Barone Wetzlar von Plankenstern il mondo della musica sarebbe orfano di tre capolavori assoluti: Nozze di...
REGIO Brunello & C.

La collaborazione virtuosa tra Mario Brunello, Marco Paolini e Frankie hi-nrg mc

Nell’immaginario del grande pubblico, l’oratorio - inteso come genere musicale - si lega ad un tipo di espressività classica o barocca, trovando in autori come Bach, Händel e Haydn i riferimenti immediati e, forse,...
REGIO Evita

Maggio al femminile al Teatro Regio

Tre donne intorno al cor mi son venute scriveva Dante nelle sue Rime; si riferiva a tre donne simboliche e ci piace citarlo come apripista per raccontare tre donne, un po’ reali e un...

I Lombardi: quadri da una crociata

Sull’onda della fortuna di Nabucco, Verdi si lasciò facilmente convincere a scrivere un’opera che ne ripetesse il successo, replicandone fin nel dettaglio alcune caratteristiche: stesso librettista (Temistocle Solera); stessa struttura (quattro atti relativamente brevi,...
REGIO Galaktionov

Doppio Schubert nei concerti del Teatro Regio

Il 5 aprile alle 20,30 al Teatro Regio c’è Sergey Galaktionov, primo violino dell’orchestra del Regio, come maestro concertatore e solista per un programma che rientra nel Progetto Mahler e nel Progetto Schubert: già...
REGIO Barbiere

Barbiere di Siviglia: gioiosa macchina da risate!

Il barbiere di Siviglia è titolo talmente famoso che spesso ci dimentichiamo che l’opera di Gioachino Rossini è il primo tassello della Trilogia di Figaro di Beaumarchais: infatti qui, Rosina e il Conte d’Almaviva...
REGIO Florio

L’Orfeo di Monteverdi anticipa la straordinaria esperienza rinascimentale italiana

«È la prima volta - spiega Antonio Florio -  che dirigo L’Orfeo, ma al Monteverdi teatrale mi sono già avvicinato con L’incoronazione di Poppea. Sono due titoli assai distanti per approccio ed esiti, sembrano...
REGIO Orfeo

L’Orfeo è laboratorio di contaminazione tra le arti

Alessio Pizzech, condivide il suo pensiero sull’Orfeo di Monteverdi, di cui cura la regia per l’allestimento in scena al Teatro Regio nel mese di marzo: «È un’opera che vive di grandi contrasti, sul piano...
REGIO Luisotti

Il dolore antico e sincero di Gustav Mahler

Ancora oggi risulta davvero difficile scrivere di Gustav Mahler senza in qualche modo essere trascinati nel turbinio di quanto si è detto, scritto di e su Gustav Mahler. Mahler è il von Aschenbach di...