Istituiti nel 1979 dalla Città di Torino, i Corsi di Formazione Musicale hanno come fine principale quello di fornire un servizio educativo che, a costi accessibili, permetta di avvicinarsi in modo serio e approfondito al mondo della musica arricchendo al contempo il vissuto delle persone con l’esperienza rappresentata dal saper fare musica. Il suonare insieme ad altri ragazzi costituisce infatti, un ottimo modo per sviluppare, attraverso un’esperienza divertente, la capacità di stare con gli altri.
A seconda dell’età, delle attitudini e dei propri interessi si può scegliere l’indirizzo classico o quello jazz, si possono affrontare, in alternativa agli intramontabili pianoforte, violino o chitarra, strumenti particolari e impegnativi quali il contrabbasso e il sassofono, ci si può cimentare con il canto lirico o con quello jazz. Tante strade diverse per andare incontro alla musica, per farla diventare davvero parte del proprio bagaglio culturale e per apprezzarla di più anche come ascoltatori.
Per entrambi gli indirizzi, ai corsi principali di strumento o di canto si aggiungono diversi insegnamenti complementari, in primo luogo quello di teoria, ritmica e percezione musicale. Sono previsti corsi per gruppi d’assieme aperti anche ad allievi esterni.
Ai bambini dai cinque ai sette anni sono rivolti i corsi di Educazione musicale di base mediante i quali ci si propone di stimolare la sensibilità musicale dei più piccoli facendogli anche apprendere le nozioni elementari sulla notazione. Dagli 8 anni i bambini possono poi passare ai corsi di tipo propedeutico attraverso i quali verranno indirizzati allo studio dello strumento prescelto.
A partire dall’anno formativo 2018-2019 i Corsi di Formazione Musicale sono convenzionati con il Conservatorio G. Verdi di Torino e attivano degli specifici corsi di fascia pre-accademica rivolti a studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni e mirati all’accesso ai corsi accademici di primo livello.
Le lezioni si svolgono da novembre a giugno nella sede di Corso Taranto 160, in orari compatibili con le attività scolastiche e lavorative (indicativamente dalle 16 alle 21).
ISCRIZIONI
Le domande possono essere presentate a partire dal 2 luglio al 2 settembre 2018 esclusivamente accedendo alla pagina web www.comune.torino.it/corsimusica/iscrizioni e seguendo le istruzioni.
Scarica qui il volantino dei Corsi di Formazione Musicale.
INFORMAZIONI
Corsi di Formazione Musicale
corso Taranto 160 • Torino
Tel. 011 44 29750/ 29754 / 29761
corsi.musica@comune.torino.it
www.comune.torino.it/corsimusica
www.facebook.com/CFMtorino