Appuntamenti - 9 Ottobre 2023

9 Ottobre 2023

Politecnico di Torino – Aula Magna Giovanni Agnelli - 18:00 - 19:15

Suoni e immagini dalla Francia

Già solamente l’organico - del tutto inconsueto - costituisce elemento di curiosità ed attrattiva. L’unione del quintetto di fiati (a rappresentare idealmente le famiglie di legni ed ottoni) in abbinamento al pianoforte ha stimolato non caso più di un compositore a cimentarvisi segnatamente in Francia e massime nel Novecento.
Ecco allora in scaletta autori come il poco noto Jean Françaix e la sua plufrazionata L'heure du berger dalle atmosfere ironiche e seducenti che talora strizzano l’occhio alla musica circense o a certo ambito cinematografico nel solco del sommo Stravinskij.
Poi i fiati da soli protagonisti nella pagina in programma di Milhaud, con Poulenc, Auric, Durey, Honneger e la Tailleferre appartenente al cosiddetto Gruppo Les Six e si tratta di un’amabile suite dagli echi arcaicizzanti e dalle preziose atmosfere timbriche.
Il coronamento con il Sestetto del gigione Poulenc tra le pagine più affascinanti della musica da camera francese del XX secolo.
Non basta: in scaletta due veri e propri evergreen pianistici di Debussy vale a dire l’iridescente e melodioso Claire de lune dalla Suite bergamasque e gli onomatopeici Jardins sous la pluie delle Estampes memori del clavicembalisno settecentesco e così pure delle seduzioni pittoriche di certo Hokusai.

9 Ottobre 2023

Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto - 20:30

Orchestra De Sono | Antonello Manacorda | Viktoria Mullova

Orchestra De Sono
Antonello Manacorda direttore
Viktoria Mullova violino

In ricordo di Francesca Gentile Camerana

Musiche di Beethoven e Mendelssohn-Bartholdy

In collaborazione con De Sono Associazione per la Musica