Eloisa Cascio per Armonie della sera

    No Categorie

    25 Novembre 2022

    Oratorio di San Filippo Neri via Maria Vittoria 5, Torino - vedi mappa

    ore 20:00 - 21:15

    Approda all’Oratorio di San Filippo Neri a Torino, il Festival ‘Armonie della sera’ la grande musica nei luoghi d’incanto d’Italia, giunta quest’anno alla sua XVIII edizione, nella serata di venerdì 25 novembre 2022.
    Protagonista sarà la giovane e pluri-diplomata Eloisa Cascio.

    Un programma davvero variegato e intrigante quello che proporrà. In apertura il sommo Bach e la Quinta delle clavicembalistiche Suite francesi  BWV 816 dalle screziate danze. Quindi Mozart e la Sonata K 310 dalla allour tragica, febbrile e concitata, legata alla circostanza della morte della madre a Parigi. Poi si entra nel giardino lussureggiante della produzione chopinana e allora ben Quattro Mazurke dell’op. 33 a testimonianza dell’amore del musicista per l’humus della sua terra e così pure le due impegnative Polonaises op. 26. Il clou è con le brahmsiane Variazioni su un tema di Paganini, celeberrima pagina di sovrumana difficoltà e incantevole bellezza, vero contraltare delle non meno complesse Variazioni su un tema di Haendel: banco di prova per ogni virtuoso.
    Un programma che non mancherà di affascinare appassionati e neofiti riservando emozioni; una vera e propria storia della letteratura pianistica in formato mignon da Bach al tardo Romanticismo dell’amburghese Brahms.

    A propiziare il concerto la conversazione introduttiva a cura del musicologo torinese Attilio Piovano.

     

     

    Programma

    J. S. Bach Suite francese n. 5 BWV 816
    W. A. Mozart Sonata in la minore K 310
    F. Chopin Quattro Mazurke op. 33
    Due Polacche op. 26
    J. Brahms Variazioni su un tema di Paganini op. 35 I libro

    Introduzione a cura di Attilio Piovano

    Interpreti

    Eloisa Cascio, pianoforte

    Sto caricando la mappa ....