Suoni e immagini dalla Francia

    Suoni e immagini dalla Francia

    9 Ottobre 2023

    Politecnico di Torino – Aula Magna Giovanni Agnelli corso Duca Abruzzi 24, Torino - vedi mappa

    ore 18:00 - 19:15

    Programma

    Jean Françaix

    L’heure du berger per quintetto di fiati e pianoforte

    Claude Debussy

    dalla Suite Bergamasque: Clair de lune per pianoforte solo
    da Estampes: Jardin sous la pluie per pianoforte solo

    Darius Milhaud

    La cheminée du Roi Renée per quintetto di fiati

    Francis Poulenc

    Sestetto FP100 per quintetto di fiati e pianoforte

    Interpreti

    Quintetto Astrum
    (Luigi Arciuli flauto
    Nicola Patrussi oboe
    Salvatore Passalacqua clarinetto
    Bruno Giudice fagotto
    Gabriele Amarú corno)

    Cecilia Novarino pianoforte

    Quintetto Astrum
    Tutti membri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, hanno alle loro spalle esperienze musicali di altissimo livello. Vincitori di premi in concorsi internazionali come l’ARD di Monaco, collaborazioni con prestigiose orchestre (Royal Concertgebouw Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ecc.) e direttori di chiara fama (Muti, Pretre, Giulini, Gergiev, Baremboim, Chung e altri), tournée nelle più celebri sale da concerto del mondo, nonché incisioni per le più importanti etichette discografiche internazionali.
    (sul sito il curriculum dettagliato di ogni componente)

    Cecilia Novarino inizia a studiare col metodo Suzuki, si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino sotto la guida di V. Drenkova, consegue due diplomi di secondo livello e una Laurea in Lettere moderne. Studia inoltre composizione con G. Castagnoli. Si perfeziona in ambito cameristico col Trio di Parma a Trieste e l’Altenberg Trio all’Accademia di Pinerolo; ha suonato per I Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, MiTo Settembre Musica di Torino, Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, per citarne alcuni.
    Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per Teatro Regio di Torino, Piccolo di Milano, Bellini di Napoli, Teatro delle Indie di Roma, Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo e Conservatorio di Milano. All’attivo concerti in Spagna, Armenia, Slovenia, Canada. Ha inciso per Brilliant Classics. Collabora con la Pavia Cello Academy di E. Dindo come pianista accompagnatrice e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica al Conservatorio di Torino.