Alvin Curran arriva in Conservatorio per masterclass e concerto

Venerdì 1 ottobre (ore 21) il Conservatorio ospiterà un artista di levatura internazionale: Alvin Curran, compositore, performer, installazionista, scrittore e insegnante sulla scia della tradizione americana di musica sperimentale.
Curran si esibirà in qualità di solista e direttore di un ensemble a geometria variabile formato da studenti della classe di musica elettronica del Conservatorio.

Il primo brano in programma è la versione più recente di Shofar Rags XXL, che affianca allo Shofar (un arcaico strumento a fiato costituito da un corno animale) suonato da Curran stesso, l’applicazione MaxMSP progettata da Angelo Maria Farro, che pilota fino a 6 oscillatori e altri sistemi creativi capaci di generare musica ‘spontanea’ in
risposta alle sonorità dello Shofar.
Seguirà Signage, un brano per “direttore d’orchestra” ed ensemble a dimensione variabile, con strumenti acustici ed elettronici. Il direttore utilizza schede con simboli e istruzioni e mira a creare un’improvvisazione spontaneamente “composta” e strutturata.

Dal 27 al 30 settembre 2021 Alvin Curran terrà una masterclass in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Per informazioni: http://www.smet.torino.it/it/alvin-curran/