MITO SettembreMusica 2022

Dopo le edizioni in emergenza dell’ultimo biennio dovute alla pandemia, MITO SettembreMusica torna alla normalità, salvaguardando il successo della formula e, anzi, rafforzando la collaborazione paritetica delle due città nelle quali si svolge la programmazione del festival che ha ora un carattere davvero eccezionale rispetto alla vita musicale che si svolge nel resto dell’anno, a Torino e a Milano.
È in questa direzione che proseguiremo anche quest’anno, grazie a programmi appositamente concepiti per MITO SettembreMusica, proposti da alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale alternati alle forze musicali torinesi e milanesi di prestigio. E il tutto accadrà nelle sale da concerto e nei teatri tradizionalmente dedicati alla musica classica ma anche nuovamente nelle zone periferiche delle due città, dove il festival continuerà ad offrire ogni sera un concerto.
Anche nel 2022 ogni concerto sarà preceduto da un titolo e da qualche riga che racconta il senso della serata; e ogni appuntamento si aprirà con una introduzione di quattro minuti, nella quale un presentatore aiuterà i presenti, esperti o neofiti, ad avvicinarsi e a rendere più intensa l’esperienza dell’ascolto. È un piccolo rituale, inaugurato con successo nel 2016, che sembra importante proseguire.
Il cartellone verrà presentato tra alcune settimane, e dunque non vogliamo anticipare nulla. Ma possiamo già annunciare due cose. La prima è che in sala da concerto sfileranno, come è giusto e bello che accada, grandi star della musica che hanno accettato l’invito ad essere presenti nelle due città, in un tripudio di eccellenze. E la seconda è che il modo nel quale il tema è stato declinato, in ciascuno dei 120 appuntamenti, sarà, come sempre, inedito, curioso e, ci sembra, davvero stimolante per il pubblico.
Con il ritorno alla capienza piena per tutte le sale continuerà a essere garantita la sicurezza di artisti e spettatori con il rispetto di tutte le norme sanitarie necessarie per il contrasto in vigore al momento dei concerti.
In questo contesto, per MITO SettembreMusica è naturalmente un piacere proseguire la collaborazione con Torino Danza, ormai consolidata negli anni.