COLORS 2021: l’inno alla vita dell’OFT

In questo tempo incerto, l’Orchestra Filarmonica di Torino riporta la musica nel quotidiano inaugurando a gennaio l’attesa stagione concertistica COLORS 2021.

La grave situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia non ha infatti intaccato l’entusiasmo dell’OFT, che da gennaio a giugno 2021 proporrà i consueti 9 appuntamenti concertistici in Conservatorio, con qualche significativa novità: «tempi straordinari richiedono risposte altrettanto straordinarie e noi ci siamo organizzati per essere il più possibile flessibili – spiega Michele Mo, presidente e direttore artistico dell’OFT – Costretti ad abbandonare la consueta scansione dei nostri appuntamenti, abbiamo messo a punto due soluzioni: la prima, se le sale da concerto saranno aperte, con due turni concertistici in Conservatorio – il lunedì ed il martedì sera – in modo da permettere ad un numero congruo di persone di godere della musica che proporremo, rispettando tutte le norme di distanziamento; la seconda, se le sale saranno chiuse, grazie allo streaming, un modo diverso per vivere la musica insieme, a distanza. Ciò che più ci sta a cuore è fare musica e farla per il pubblico che ci segue con calore da tanti anni».

Per questo la Stagione 2021 è ancora più preziosa: è un inno alla vita che passa attraverso la musica ed i colori, che hanno ispirato nella ricerca creativa la direzione artistica di OFT, la quale vede accanto a Michele Mo, Giampaolo Pretto come direttore musicale e Gabriele Montanaro assistente alla direzione artistica, ruolo che affianca a quello di coordinatore di produzione.
«L’idea di associare la nostra musica ai colori, e di intitolare la nuova stagione Colors, è nata molti mesi fa – racconta Michele Mo – quando abbiamo chiesto all’artista torinese Elena Giannuzzo di realizzare per OFT nove quadri astratti, pensati a partire da ognuno dei nuovi programmi, in modo che fosse ancora più interessante addentrarsi in questo unicum di musica e colore. Poi, è arrivata la rivoluzione del Covid: in questi mesi complessi, pieni di paura, incertezza e tinte scure, offrire un tempo di serenità per tuffarsi nel colore e nella musica ha assunto un significato ancora più profondo. Anche noi abbiamo dovuto inventare un modo nuovo di fare musica: abbiamo puntato su formazioni piccole, ma non per questo abbiamo rinunciato ad ospitare grandi solisti come Enrico Dindo, Marco Rizzi, Gianluca Cascioli, Silvia Careddu, Devid Ceste, e a programmare la musica che più ci piace».

Potete consultare l’intero programma su www.oft.it e direttamente qui > http://www.oft.it/media/calendar/seasons/OFT_archivio_stagione_2021.pdf

Il primo concerto di stagione, RED, con l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta dal maestro Giampaolo Pretto, sarà in streaming gratuito perché le sale, per allora, saranno ancora chiuse. È possibile ascoltare il concerto gratuitamente collegandosi martedì 12 gennaio, alle 21, sul canale YouTube dell’Orchestra Filarmonica di Torino (link a https://www.youtube.com/user/FilarmonicaTorino)