OFT Airlines. Concerti per volare con il cuore e con la mente

La Stagione concertistica OFT Airlines, che l’Orchestra Filarmonica di Torino presenta per il 2018-2019, è per quelli che volano, con il cuore e con la mente. Una dedica che coglie al meglio il filo che lega le dieci produzioni (di cui una, specialissima, fuori abbonamento), che da ottobre 2018 a giugno 2019 porteranno il pubblico ad esplorare emozioni e sensazioni umane.
Ad aprire questo viaggio con l’OFT sarà il primo comandante (e direttore musicale dell’Orchestra) Giampaolo Pretto, al quale è affidato il concerto di inaugurazione, in calendario il23 ottobrealle 21 al Conservatorio Verdi (Piazza Bodoni, Torino). Sarà una “Follia” con La Sinfonia Grande di Schubert – che i contemporanei del compositore definirono ineseguibile tanto era proiettata nel futuro – insieme ad altri due brani ancora di Schubert: l’Ouverture da Alfonso ed Estrella (che fu inizialmente utilizzata per l’opera Rosamunde) e una delle Ballet Music che proprio da Rosamunde è tratta.

Il pubblico avrà anche la possibilità di partecipare alle prove.
Le prove di lavoro, dove sarà possibile osservare l’orchestra mentre mette a punto ogni dettaglio, sono in programma domenica 21 ottobredalle 10 alle 13 a +SpazioQuattro (Via Gaspare Saccarelli 18, Torino).
La prova generale si terrà invece lunedì 22 ottobrealle ore 18.15 al Teatro Vittoria (Via Gramsci 4, Torino). Questo spericolato “volo di collaudo” è stato programmato in un giorno e in un orario inusuali, e ad un costo contenuto, per favorire la partecipazione di un pubblico sempre più eterogeneo all’uscita dal lavoro o, per i più giovani, al termine delle lezioni universitarie. Per rendere l’esperienza ancora più emozionante, come in una sorta di check-in, due quartetti d’archi in residence, selezionati tra le classi di Musica d’insieme per strumenti ad arco del Conservatorio  Verdi, come un vero “gruppo spalla” contribuiranno a scaldare i motori proponendo al pubblico alcuni minuti della più bella musica da camera.

Info di biglietteria www.oft.it