OFT guarda al futuro con #OFTWaitingForTheNewSeason

L’Orchestra Filarmonica di Torino riparte dal proprio pubblico. Dopo la brusca interruzione della stagione concerti 2019-2020, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del coronavirus, OFT guarda al futuro con la campagna di comunicazione #OFTWaitingForTheNewSeason

Il nuovo hashtag rispecchia non solo la situazione specifica, ma anche il particolare momento storico che stiamo vivendo. #OFTWaitingForTheNewSeason è infatti la sintesi di questo percorso: partire dal passato per guardare al futuro.

Dai primi di maggio ogni settimana vengono pubblicati due video: ogni mercoledì un video musicale dove vengono riproposti alcuni momenti live da concerti del passato; ogni venerdì un video dove lo staff dell’orchestra, a turno ed in pochi minuti, racconta come OFT sta affrontando questo periodo.

«Se non ci fosse stata la pandemia – spiega il presidente e direttore artistico Michele Mo – in questo periodo saremmo stati al Circolo dei lettori di Torino per la tradizionale conferenza stampa di presentazione della stagione. Com’è naturale, siamo stati costretti a rimandarla, tuttavia cominciare sin da oggi a dare un nome alla stagione 2020-2021, anticipando il tema che farà da filo conduttore ai nove concerti, ci sembra un modo per iniziare a riappropriarci della bellezza che il virus ci ha tolto. Per questo Colors, come abbiamo voluto chiamare la nuova stagione, ci sembra particolarmente di buon auspicio e dal 5 giugno conduciamo chi ci segue su Facebook alla scoperta di questa nuova avventura».

I colori da sempre generano sentimenti ed evocano emozioni. Colors nasce quindi per raccontare in musica questo crogiuolo di suggestioni, in un gioco di rimandi alimentato anche dalle immagini che accompagneranno i singoli concerti. Per la creazione di queste, l’OFT si è avvalsa del prezioso contributo dell’artista torinese Elena Giannuzzo, che nella vita è anche musicista e che, per questo, ha saputo rielaborare gli spunti offerti dai singoli programmi per creare tele meravigliose che evocano nella loro liquidità la tensione emotiva che da sempre accompagna la creazione artistica sia pittorica che musicale.

«Ci sarà tempo e modo, nel prossimo futuro, di incontrarci per illustrare le scelte di OFT relativamente ai singoli programmi dei concerti ed ai solisti e direttori che si alterneranno sul palco accanto all’orchestra nella prossima stagione – conclude Mo – Nel frattempo, dal 10 giugno ogni mercoledì posteremo su Facebook video con frammenti musicali del nostro passato accompagnati dalle coloratissime immagini della futura stagione concerti Colors, anticipandone qualche chicca nei video del venerdì. Un modo per condividere da subito con chi ci segue un po’ della magia che contiamo presto di ritrovare in sala da concerto». (Oft)