Mercoledì 6 febbraio (ore 20) va in scena il nuovo allestimento di Rigoletto di Giuseppe Verdi – realizzato in coproduzione con Teatro Massimo di Palermo, Shaanxi Opera House e l’Opéra Royal de Wallonie-Liège – firmato da John Turturro, al suo debutto nel mondo dell’opera. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio sale Renato Palumbo. Il Coro è istruito magistralmente da Andrea Secchi.
La produzione è realizzata con il contributo della Società Reale Mutua di Assicurazioni.
Turturro, da sempre appassionato ascoltatore dei melodrammi verdiani, si accosta al testo quasi in punta di piedi «Il punto di partenza – spiega Turturro – è stato ridurre tutto al minimo, evitare qualsiasi eccesso: questo per dare la possibilità ai cantanti e alla musica di emergere in pieno»: una regia, quindi, al servizio della storia e della musica.
Le tinte cupe della vicenda sono proiettate nel tempo in un decadente e grottesco XVIII secolo, disegnato da ambienti asfittici e chiusi nelle linee prospettiche delle scene di Francesco Frigeri; i costumi di Marco Piemontese e le luci di Alessandro Carletti disegnano un percorso di colori che va dai toni lividi di un mondo fastoso, ma monocromatico nella sua mancanza di moralità, al rosso della passione e della tragedia. Le coreografie sono di Giuseppe Bonanno, Cecilia Ligorio è regista collaboratore, le luci sono riprese da Ludovico Gobbi.
Il maestro Renato Palumbo, spesso protagonista sul podio torinese e oggi nuovamente alla guida dell’Orchestra dopo la Tosca nel 2016, vanta una lunga carriera internazionale che lo conferma come storico e rigoroso interprete del repertorio melodrammatico italiano.
Nel cast: Carlos Álvarez (Rigoletto), Ruth Iniesta (Gilda), Stefan Pop (Duca di Mantova), Gianluca Buratto (Sparafucile), Carmen Topciu (Maddalena), Carlotta Vichi (Giovanna), Alessio Verna (Monterone), Paolo Maria Orecchia (Marullo), Luca Casalin (Matteo Borsa), Federico Benetti (conte di Ceprano), Claudia De Pian/Ivana Cravero (contessa), Riccardo Mattiotto/Giuseppe Capoferri (usciere) e Ashley Milanese (il paggio).
Nel corso delle 10 recite nei ruoli dei protagonisti si alterneranno Amartuvshin Enkhbat (Rigoletto), Gilda Fiume (Gilda), Iván Ayón Rivas (il Duca) e Romano Dal Zovo (Sparafucile).
Diretta su Rai Radio 3, a cura di Susanna Franchi: mercoledì 6 febbraio alle ore 20.
Info: 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it