La Filarmonica TRT incanta con il grande cinema di Buster Keaton

Lunedì 20 gennaio, alle ore 20.30, la Filarmonica TRT rinnova l’appuntamento con il grande cinema. Protagonista quest’anno Buster Keaton con la proiezione del film The Genaral, che sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo in sincrono della colonna sonora interpretata dall’orchestra e diretta dal maestro Timothy Brock, che ne è anche il compositore.
Capolavoro assoluto, film preferito da Keaton stesso, The Genaral non fu ben accolto dal pubblico e dalla critica e ci vollero anni per far dimenticare il fallimento a Hollywood. Solo nel 2012 il film è stato inserito al 35esimo posto della classifica dei più bei film di tutti i tempi di “Sight and Sound”.
The General affronta il tema del difficile inserimento dell’uomo nella società moderna. Diretto in collaborazione con Clyde Bruckman, il film è ambientato durante la Guerra di Secessione ed è la storia di come un macchinista sudista diventi un eroe suo malgrado, per una serie di coincidenze e di casualità che travolgono l’impassibile calma del personaggio.
A differenza di Chaplin, Buster Keaton non era solito dare indicazioni sulla partitura musicale dei suoi film, e in particolare per The General. Libertà che il compositore Timothy Brock ha deciso di sfruttare a pieno, concependo una colonna sonora completamente nuova, interamente basata su materiale originale.
«Ho scelto di comporre un assortimento di inni del Nord e del Sud ispirati agli spartiti d’archivio originali del periodo 1861-1869 – spiega Brock –, ma presentati in chiave di commedia, come avrebbero potuto esserlo nel 1926. Ho scelto inoltre di reintrodurre in modo chiaro molte pratiche di esibizione del periodo, fondamentali per il suo successo del film, studiando il passato per comprendere ciò che avrei potuto fare se avessi composto musica nel 1926 e se avessi avuto la fortuna di lavorare per Buster Keaton».
Scritta tra l’estate e l’autunno del 2005, questa colonna sonora è pensata per due flauti, oboe, corno inglese, due clarinetti, clarinetto basso, due sassofoni contralti, sassofono tenore, fagotto, due corni, tre trombe, due tromboni, tuba, timpani, percussioni, banjo, piano, celesta, arpa e archi. (Filarmonica TRT)