Prosegue il Viaggio in Orchestra, alla scoperta dei segreti e del funzionamento di un grande organico sinfonico, seconda tappa martedì 29 marzo alle ore 20 con l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Andrea Albertin.
Guida d’eccezione sarà Stefano Catucci, saggista e collaboratore di Rai Radio 3, storico conduttore dei Concerti del Quirinale. Insieme andremo alla scoperta delle potenzialità figurative, dinamiche e timbriche del grande assieme sinfonico. In programma il Concerto per Orchestra di Béla Bartók e il Preludio da I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner.
Questo appuntamento rientra nel programma del Festival Espressionismo. L’Espressionismo in musica ebbe tra i suoi ambiti di ricerca privilegiati il timbro, il colore del suono, in una ideale sinestesia con l’arte pittorica. Una ricerca, quella timbrica, che interessa il linguaggio musicale prima e dopo la seconda Scuola di Vienna, dal gigante Wagner a Bartók, che mette qui in risalto tutti gli strumenti dell’orchestra.
Biglietti a € 10 in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215
Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270.