A febbraio al Teatro Vittoria…

Ancora tanta musica da camera e giovani interpreti nel mese di febbraio al Teatro Vittoria. Si comincia sabato 3 (serie Young) con il Trio Kanon, formazione che si sta perfezionando con il Trio di Parma e che nel 2015 si è aggiudicata il Chamber Music Award come miglior gruppo da camera, prestigioso riconoscimento patrocinato dall’Università per la musica e le arti di Vienna. Curioso il programma, che nasce dalla loro passione per le “contaminazioni” nella musica colta, in questo caso le reminiscenze folkloristiche di due capolavori per trio con pianoforte di Haydn e Brahms insieme al piccolo brano John Conway in Gondola di Mauro Lanza, in prima esecuzione italiana.

Martedì 20 febbraio una nuova puntata del ciclo Schumann, in collaborazione con il Conservatorio di Torino. Protagonista ancora un trio con pianoforte, il Trio Juvarra – primo premio nel 2017 al Concorso Internazionale Grand Prize Virtuoso Competition di Londra – con l’esecuzione del Trio in re minore op. 63 e il pianista Simone Ivaldi che affronterà la fantasiosa raccolta di brani del Carnaval op. 9.

Sabato 24, invece, ultimo appuntamento di stagione con Short Track, 30 minuti di classica per tutti, mini concerti dedicati a tutte le orecchie e a tutte le età pensati per avvicinare nuovo pubblico alla musica classica. Sul palco, tra gli spettatori, ci saranno Piergiorgio Rosso, il violinista del Trio Debussy e Alberto Bosco, il “mediatore” a disposizione, insieme al musicista, per rispondere a tutte le domande e le curiosità. Quali celebri e virtuosistici brani si celano sotto il titolo Violino alla capricciosa? Vi aspettiamo al Teatro Vittoria per scoprirli insieme!