Classica Unione è il titolo della nuova stagione concertistica dell’Unione Musicale. Un titolo che –come sottolineano presidente e direttore artistico dell’Unione Musicale, «pone l’accento su quello che la musica fa per vocazione: unire i popoli attraverso un linguaggio comune». L’uomo dell’immagine che caratterizza la Stagione 2022-2023 guarda avanti, verso un futuro positivo, nel quale le nuvole delle incertezze attuali possano presto dissolversi. Con questo spirito l’Unione Musicale di Torino presenta la sua 76° Stagione concertistica: un ricco calendario di concerti in cui brillano grandi nomi del panorama internazionale, numerosi debutti e nuovi progetti.
La nuova programmazione – che va da mercoledì 12 ottobre 2022 a mercoledì 24 maggio 2023 – si articola in 107 eventi (50 concerti, 6 appuntamenti divulgativi, 36 proposte per le famiglie e 15 spettacoli per le scuole) e vede protagonisti 260 artisti, di cui 110 ospiti per la prima volta nel cartellone dell’Unione Musicale e oltre 80 musicisti under 30.
I concerti sono come sempre declinati in serie: i Mercoledì al Conservatorio (suddivisi in serie Pari e Dispari, 26 concerti alle ore 20.30) e al Teatro Vittoria la serie pomeridiana Didomenica, L’altro suono con concerti dedicati al repertorio antico e Next Generation che valorizza giovani interpreti già affermati a livello internazionale. Riconfermata Discovery, la serie pensata per guardare oltre i confini del repertorio classico.
Anche quest’anno, accanto alle proposte più consolidate, inseriamo un nuovo progetto
divulgativo: Solo per le tue orecchie, 6 brevi concerti interattivi a episodi ideati per
accompagnare un pubblico neofita in un percorso di conoscenza del linguaggio musicale (Teatro Vittoria alle ore 18, biglietti a 5 euro). Il progetto avrà per protagonisti il direttore artistico Antonio Valentino e alcuni ensemble da camera del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino che condurranno il pubblico alla scoperta degli elementi di base del linguaggio musicale: ritmo, melodia, armonia…
Come da tradizione, il cartellone dei Mercoledì al Conservatorio è caratterizzato dalla presenza di grandi nomi del panorama internazionale, molti dei quali arrivano sul nostro palcoscenico per la prima volta.
La stagione inaugura mercoledì 12 ottobre con il recital del pianista ucraino Vadym
Kholodenko, vincitore assoluto al Concorso Van Cliburn nel 2013, noto per le sue interpretazioni impeccabili e fantasiose.
Alexander Gadjiev sarà artista in residenza per il triennio 2023-2025. Pianista curioso e versatile, per questa Stagione lo vedremo impegnato su più fronti: in un recital solistico, al fortepiano con il giovane Quartetto Consone e insieme ad una voce recitante per un appuntamento domenicale.
Dopo una stagione che ha fatto ritrovare l’affetto e l’entusiasmo del pubblico delle famiglie, tornano a grande richiesta i laboratori per la prima infanzia – Ateliebebè (0-2 anni), Noteingioco (2-3 anni), Musicaintasca (3-4 anni) – e la rassegna Raccontami una nota con gli spettacoli di teatro musicale per famiglie.
Ricco e articolato anche il cartellone per le scuole, dalle materne alle superiori.
Per informazioni:
www.unionemusicale.it
tel. 011 5669811
info@unionemusicale.it