Il fascino glamour di Yuja Wang

“Carismatica”, “mozzafiato”, “impeccabile” e “diretta” sono solo alcuni degli aggettivi utilizzati dai critici di tutto il mondo per definire il talento di Yuja Wang che torna a Torino giovedì 24 maggio 2018 all’Auditorium del Lingotto alle ore 21 per concludere la settantaduesima stagione dell’Unione Musicale. Il concerto della Wang sostituisce quello di Murray Perahia (previsto sabato 26 maggio) che il maestro ha annullato per motivi di salute.

Classe 1987, Yuja Wang – nata a Pechino e avviata prestissimo alla musica dalla madre ballerina e dal padre percussionista – si è formata musicalmente in America, sotto la guida di Gary Graffman (lo stesso insegnante di Lang Lang, altro straordinario talento pianistico cinese) e ha ottenuto la consacrazione a Boston, dove nel 2007 ha sostituito Martha Argerich in un trionfale concerto diretto da Charles Dutoit. Da quel momento, grazie al suo impressionante virtuosismo e a una personalità moderna e carismatica, ha collezionato trionfi ovunque firmando poco più che ventenne un contratto in esclusiva con Deutsche Grammophon e collaborando con i più acclamati direttori del mondo.

L’intensa potenza delle sue interpretazioni nasce dalla straordinaria presenza scenica e da una naturale affinità con un repertorio che spazia da Mozart a Gershwin. Un carisma e un fascino resi popolari anche dal suo lato più glamour, legato all’amore per la moda – recentemente riconosciuto dalla Rolex di cui è testimonial e dal suo inserimento nel Sì Women’s Circle di Giorgio Armani – che ha sicuramente contribuito all’immagine di un’artista capace di sfidare le convenzioni e attrarre una nuova platea verso la musica classica.

Come ogni anno, l’ultimo concerto di Stagione dell’Unione Musicale coincide con l’avvio della campagna abbonamenti. A partire dalle ore 19.30, presso il foyer dell’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, gli abbonati alle varie serie concertistiche possono effettuare il rinnovo per la Stagione 2018-2019 e chi sottoscrive un nuovo abbonamento (di qualsiasi tipo) riceverà un biglietto omaggio per assistere al concerto di Yuja Wang alle ore 21.