#INTERVISTAILMUSICISTA, un progetto di Unione Musicale e Casa del Teatro Ragazzi

Con il progetto #INTERVISTAILMUSICISTA si rinnova nel mese di luglio la collaborazione tra l’Unione Musicale e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.

Sono quattro gli appuntamenti (dal 1 al 22 luglio, tutti i venerdì alle ore 20.45) che vedranno protagonisti presso l’arena estiva della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani alcuni giovanissimi e promettenti musicisti, tra i migliori studenti del Conservatorio di Torino. Si esibiranno in varie formazioni cameristiche, con programmi accattivanti e virtuosistici e, grazie alle simpatiche interviste degli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, racconteranno in modo semplice e spontaneo la loro passione per la musica e le loro prime esperienze concertistiche e professionali.

Il pubblico, coinvolto nell’ascolto musicale e nel dialogo, potrà così scoprire alcune caratteristiche della figura del musicista, come la fatica e l’impegno dello studio quotidiano ma anche le emozioni che nascono dal fare musica insieme. «Vogliamo far scoprire al pubblico quale sia la vita di un musicista classico – afferma Antonio Valentino, direttore artistico dell’Unione Musicale – raccontare la fatica quotidiana dello studio ma anche i sogni e gli interessi di questi giovanissimi, che li accomunano ai loro coetanei».

Il sipario si apre venerdì 1 luglio, con il trio composto da Angelica Ceria violino, Lorenzo Filagna violoncello e Rachele Console pianoforte; a seguire, l’8 luglio, saranno protagonisti due brillanti percussionisti, Francesco Parodi e Michel Chenuil; il 15 luglio luci puntate sulla pianista Raffaella Fenu, talento precocissimo di soli 13 anni, mentre venerdì 22 luglio il quartetto composto da Federica Sabia violino, Luca Infante viola, Davide Ciruolo violoncello e Matteo Borsarelli pianoforte concluderà la mini rassegna.

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
corso Galileo Ferraris, 266
Arena estiva – ore 20.45

Biglietti su >> https://casateatroragazzi.it/programmi/estate-a-teatro/?fbclid=IwAR3d_D5TH211R8CSg_Qv_LIArtE57MsqDCcOI1h6zwRUV6cUESGBzDb2UKk