Definito da Rostropovich «uno dei più grandi talenti dell’ultima generazione di violoncellisti», Mischa Maisky, settantun anni compiuti, non smette di entusiasmare le platee di tutto il mondo, con la sua musica che «unisce poesia e delicatezza a un grande temperamento e a una tecnica sorprendente». Musicista estroso, di forte personalità, Maisky è nato a Riga da una famiglia di origine ebrea e si è formato, nell’allora Unione Sovietica, prima al Conservatorio di Leningrado e poi a Mosca, con Mstislav Rostropovich. La sua giovinezza è tumultuosa, perseguitato dalle autorità sovietiche perché ebreo, conquista la libertà con la fuga all’estero, in Israele, e in seguito si trasferisce in Europa, prima in Italia, poi in Francia e Germania. Attualmente risiede in Belgio, insieme ai suoi figli nati tutti in Paesi differenti, e si definisce “cittadino del mondo” perché «si sente a casa ovunque ci siano persone che amano la musica classica». Maisky ritorna a Torino sabato 25 maggio (Auditorium Rai Arturo Toscanini – ore 21) per un concerto che conclude la Stagione 2018-2019 dell’Unione Musicale. Insieme a lui, I Virtuosi Italiani, un ensemble che Enrico Girardi sul “Corriere della sera” ha definito «di assoluto valore, capace di affrontare il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una “adrenalina” che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica».
L’ultimo concerto di stagione dell’Unione Musicale coincide con l’avvio della campagna abbonamenti. A partire dalle ore 19.30, presso il foyer dell’Auditorium Rai Arturo Toscanini, gli abbonati alle varie serie concertistiche possono effettuare il rinnovo per la Stagione 2019-2020.
Chi invece sottoscrive per la prima volta un abbonamento (di qualsiasi tipo) riceverà un biglietto omaggio per assistere al concerto di Mischa Maisky e I Virtuosi Italiani alle ore 21.
La nuova stagione sarà pubblicata sul sito www.unionemusicale.it a partire da mercoledì 22 maggio. (unione musicale)