L’Unione Musicale non si ferma!

La programmazione dell’Unione Musicale prosegue con tre progetti online.

Con Short Track. Mini-concerti per tutte le orecchie l’Unione Musicale partecipa a onLive, il ricco palinsesto digitale di Piemonte dal Vivo che mette a disposizione degli spettatori contenti originali gratuiti di musica, teatro e danza.
I sei mini-concerti sono pensati per avvicinare il pubblico di tutte le età alla musica classica. Il format Short Track, già sperimentato con successo dal vivo al Teatro Vittoria nel corso delle ultime stagioni, diventa anche online un’occasione rilassata e informale per abbattere le barriere, e immergersi nel piacere della musica, grazie anche all’accattivante “accompagnamento parlato” del maestro Antonio Valentino.
Gli episodi andranno in onda a partire da sabato 12 dicembre su https://www.piemontedalvivo.it/onlive-short-track/
Clicca qui per conoscere le altre date.

Il 7 gennaio 2021 è partito il progetto online PIZZ’N’CLICK! – Piccoli incontri musicali interattivi, composto da una serie episodi dedicati ai più piccoli (consigliato dai 3 anni), una sorta di spettacolo musicale didattico a puntate.
Ogni episodio è incentrato su un argomento musicale, illustrato e approfondito dalle due protagoniste – le simpatiche Punha e Madame Swarowski – che, senza usare la parola, comunicano con i piccoli ascoltatori grazie alla mimica e alla musica, che diventa così il motore dell’intero percorso. I bambini sono coinvolti in modo interattivo (cantando, suonando, ballando); lo stile assomiglia a quello dei cartoni animati, per educare intrattenendo.
Clicca qui per vedere tutti i video.

Con Viaggio d’inverno l’Unione Musicale ha proposto al pubblico un percorso nei 24 Lieder per voce e pianoforte della raccolta Winterreise di Schubert, a cura del mezzosoprano Laura Capretti e del pianista Erik Battaglia, che ha accompagnato gli ascoltatori nel corso delle feste natalizie verso il 2021 sotto forma di calendario.
Ora l’esecuzione integrale della Winterreise – con l’aggiunta della bonus track An die Musik – può essere ascoltata e visualizzata sul canale YouTube dell’Unione Musicale nella playlist Viaggio d’inverno.
Ogni Lied è accompagnato dalla lettura del testo italiano (nella traduzione di Erik Battaglia) da parte dell’attrice e regista torinese Olivia Manescalchi, dalle evocative riprese in esterna e in notturna di Giulio Cavallini e dalle videoproiezioni di Pietro Luzzati , che renderanno più espliciti i significati della musica di Schubert e delle poesie di Wilhelm Müller.