Lieder: una full immersion nel mondo di Schubert

Sabato 6 aprile 2019 (Torino, Teatro Vittoria, ore 20) l’Unione Musicale presenta la terza tappa della Schubertiade, serie di concerti con i quali l’ente torinese sta realizzando l’esecuzione integrale dei Lieder di Franz Schubert (a partire dalla stagione 2011-2012).
Il progetto Schubertiade – dedicato alla memoria del grande liederista tedesco Dietrich Fischer-Dieskau – nella stagione 2018-2019 conta quattro appuntamenti e rappresenta l’occasione per ascoltare non solo i Lieder più famosi ma soprattutto pagine di raro ascolto. Si tratta di una bella opportunità soprattutto nel nostro Paese, dove la realizzazione di un’integrale schubertiana dal vivo è un vero e proprio unicum, che si rifà a progetti analoghi realizzati in Austria o nel Regno Unito. L’Unione Musicale è infatti il primo ente musicale in Italia a intraprendere questa avventura, che reputa una doverosa missione culturale.
I Lieder hanno svolto un ruolo essenziale nell’opera di Schubert e lo spirito del Lied anima tutta la sua musica; Erik Battaglia – curatore della Schubertiade – ha dichiarato: «È come una soluzione chimica in cui è impossibile dividere invenzione musicale e poetica, sono emozioni espresse in musica ma vissute tramite la poesia». La produzione liederistica di Schubert conta infatti circa 600 opere, composte lungo tutta la vita, da Lebenstraum del 1810, scritto a 13 anni, fino a Schwanengesang, pubblicato postumo nel 1828.
Protagonisti di questo concerto saranno il mezzosoprano torinese Laura Capretti – borsista De Sono dal 2017 e vincitrice del premio internazionale Renzo Giubergia 2018 – accompagnata dal pianista Sandro Zanchi, che si esibisce regolarmente come solista e in varie formazioni da camera, con particolare predilezione per il repertorio liederistico.
Tra i Lieder che verranno interpretati spicca Gretchen am Spinnrade D. 118 (Margherita all’arcolaio), pagina che segna la nascita del Lied tedesco e rappresenta una delle più appassionate e desolate canzoni d’amore che siano mai state scritte. (unione musicale)